Un percorso in musica tra i resti delle Terme Centrali di Turris Libisonis come luogo dedicato alla memoria e alla "passio" dei Martiri Turritani.

Venerdì 27 ottobre (alle 19 e con apertura straordinaria fino alle 20.30) il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con il coro polifonico dei Madrigalisti Turritani, organizza al museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano, a Porto Torres, un concerto polifonico dal titolo: "Canti ai piedi della Croce. Melodie attorno al simbolo del martirio cristiano".

Nella settimana dedicata alla festa dei Martiri Turritani, per celebrare le tradizioni legate al martirio di Gavino, Proto e Gianuario e per favorire un approfondimento interdisciplinare sulla tradizione legata al luogo del giudizio del "Re Barbaro", governatore di Corsica e Sardegna, verranno presentati al pubblico i resti delle Terme Centrali legati alla memoria dei tre Santi.

Il coro polifonico dei Madrigalisti Turritani, nel rispetto della tradizione, presenterà un repertorio inedito, con brani selezionati e legati al concetto del martirio e alla passione di Cristo.

Cinque i brani in programma che toccano della sofferenza e del sacrificio: "O Crux Ave" (R. Dubra), "Eli, Eli" (G. Deák-Bárdos), "Ecce quomodo moritur" (J. Gallus), "Adoramus te Christe" (C. Monteverdi), "Haec Dies" (W. Byrd).

Alle 18 il personale del museo accompagnerà i visitatori, in un percorso dedicato al tema, nell'area archeologica di Turris Libisonis.
© Riproduzione riservata