"Storie Oltre" è il tema dell'ottavo festival del fumetto e Cartoni del Mediterraneo, il Nues.

"Oltre perché vogliamo coinvolgere tante forme d'arte, dal fumetto al romanzo, dal teatro al cinema", come spiega l'organizzatore Bepi Vigna.

Da segnalare due grandi mostre presso lo spazio Search di Cagliari, che saranno entrambe inaugurate il 18 novembre: la prima è "Nel segno di Galep", esposizione dedicata al grande fumettista Aurelio Galeppini, forse il più celebre disegnatore di Tex che non ha mai scordato le sue origini sarde. Poi "221b Baker Street", interamente incentrata su Sherlock Holmes, grazie alla collezione di oggetti sul celebre detective.

Il fumetto varcherà anche i confini dell'università, con il convegno "Speced Out - Lo spazio nel fumetto", con una serie di studi sulla "letteratura disegnata", dal campo dell'emigrazione a quello della fantascienza. Ospite d'onore, venerdì 27 presso la MEM, sarà Sara Colaone, vincitrice del Gran Guinigi del Lucca Comics per il suo "Leda", graphic novel sulla storia vera di Leda Rafanelli, anarchica, musulmana e futurista.

Il Nues parteciperà anche al festivalscienza, con la presentazione del volume "Madame Curie. Indipendenza e modernità" di Pier Luigi Gaspa, il nove novembre all'Exma, e la proiezione di "Paperino e il mondo della Matemagica" venerdì 10 e domenica 12.

Da non perdere, poi, un incontro tra il fumetto e il teatro con Fausto Siddi che il 21 novembre leggerà e interpreterà alcune sceneggiature di storie di Diabolik presso l'Hostel Marina. Il gran finale sarà il 24 novembre, con il reading "Arquer": tratto dall'omonimo fumetto e da un testo di Sergio Atzeni, al Teatro Ts'E sarà letto da Giacomo Casti con immagini di Daniele Serra.

Il viaggio si chiuderà con il pluripremiato cortometraggio "Nausicaa - l'altra Odissea", scritto da Vigna. Il programma completo è disponibile sul sito web del Nues e l'ingresso agli eventi è gratuito.
© Riproduzione riservata