Non ha più soldi, non ha più un lavoro, e nemmeno una casa dove dormire. Gli sono rimasti i suoi figli, "la mia vera forza", e i tanti ricordi legati ad anni di successi in teatro e in tv.

Marco Della Noce, comico diventato famoso qualche anno fa sia per le apparizioni al fianco di Serena Dandini in "L'ottavo nano" e poi sul palco di Zelig accanto a Claudio Bisio come "capomeccanico" della Ferrari, attraversa un periodo di grande crisi, iniziata dopo la separazione dalla moglie.

A raccontarlo è lo stesso attore in un'intervista rilasciata a "Il Giorno", in cui compare in una foto visibilmente provato e "accampato" nella sua auto dopo lo sfratto dall'abitazione di Lissone.

"I servizi sociali mi hanno promesso – ha spiegato al quotidiano – che nei prossimi giorni cercheranno di trovare una sistemazione. Nel frattempo dovevo arrangiarmi. Mai avrei pensato che dopo trentacinque anni trascorsi a fare ridere la gente mi sarei trovato a piangere per una situazione veramente difficile, che non auguro a nessuno".

Dopo il divorzio, la sua ex compagna gli ha chiesto gli alimenti per i figli, cui ha fatto seguito il pignoramento della partita Iva per cui l'attore ha perso ogni forma di guadagno.

"Stavo girando una scena con Massimo Boldi – ha confidato – quando mi comunicarono dell'avvenuto pignoramento. Le televisioni e le agenzie mi hanno chiuso la porta in faccia così come molti colleghi hanno preferito ignorarmi. Fortunatamente qualcuno mi è rimasto vicino".

Da quel momento per Della Noce il dramma della miseria e della povertà, che lo ha fatto sprofondare in una forma di depressione: "Fortunatamente ci sono i miei tre figli ai quali voglio un bene dell'anima".

Per lui un aiuto concreto è arrivato da alcuni amici di Lissone, che si sono offerti di pagargli una notte in hotel. E anche dall'associazione "Papà Separati Lombardia Onlus", che da anni si batte per aiutare i padri che, a seguito di divorzio, divengono sempre più spesso "i nuovi poveri della nostra società".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata