È un "Bed and Breakfast" molto speciale quello che apre, oggi alle 23, al Teatro Massimo di Cagliari. Per tre giorni - giovedì, venerdì, sabato - il foyer offre un'alternativa unica agli hotel e agli ostelli. Invece che pernottare in un'anonima camera di albergo sarà possibile trascorrere la notte in uno spazio pubblico. Con la possibilità di vivere un momento privilegiato: addormentarsi cullati da una ninna nanna, una fortuna limitata ai primi anni dell'infanzia, quando la mamma o la nonna cantavano una nenia per scacciare la paura del buio e chiedere all'omino del sonno di portare dolci sogni.

Così, Heike Schmidt, cantante di Berlino, e Thilo Thomas Krigar, violoncellista, vagheranno tra i letti e accompagneranno gli ospiti al sonno con delicate nenie, storie della buonanotte e poesie. Ninne nanne di diverse culture, in diverse lingue e con differenti musicalità per coccolare durante la notte in un mondo sospeso tra il sonno e la veglia.

D'altronde, gli artisti che saranno in scena dalle 23 alle 8 di mattina, senza interruzione, ne sono certi: "Le ninne nanne ci riportano ai nostri primi ricordi, ma sono anche associate alle vecchie tradizioni e all'eredità culturale. Quando si chiede a qualcuno quale sia la sua ninna nanna preferita l'intera macchina della memoria si attiva: chi cantava quando e come? L'idea di questa notte è riportare alla memoria questo meraviglioso, intimo e unico momento dell'infanzia: il momento in cui qualcuno canta solo per te".

Quando la cantante e il musicista finiranno il loro giro della buonanotte gli ospiti saranno assopiti. per accoglierli al risveglio con una canzone del buongiorno invitandoli a una colazione in compagnia.

Heike Schmidt (ideatrice/cantante), Thilo Thomas Krigar (violoncellista/compositore) e il drammaturgo Erwin Jans sono tutti attratti dalla notte, dalle favole della buonanotte e dalle ninne nanne. Sono alla ricerca di nuovi modi per comunicare con il pubblico da prospettive inaspettate. Il loro scopo non è mantenere il pubblico attento e silenzioso, ma liberarlo dalla concentrazione e aprire nuovi spazi per l'immaginazione.

Tutte le informazioni per vivere questa notte sul sito di Sardegna Teatro.
© Riproduzione riservata