Quarant'anni dopo la vittoria della Palma d'Oro a Cannes, si torna sul set del film "sardo" dei fratelli Taviani con il docufilm di Sergio Naitza "Dalla quercia alla palma. I 40 anni di Padre padrone" prodotto da Karel Film e Video production in collaborazione con la sede regionale della Rai.

Il film sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma ai primi di novembre nella sezione Riflessi del Cinefest e farà rivivere l'atmosfera del set di allora attraverso ricordi e aneddoti dei testimoni diretti, dai registi Paolo e Vittorio Taviani allo scrittore Gavino Ledda, gli attori Omero Antonutti, Saverio Marconi e tante delle comparse che presero parte alla pellicola, tra cui un giovanissimo Nanni Moretti.

"Un film che ha segnato un momento importante del cinema nazionale e internazionale lasciando un riverbero di polemiche in Sardegna", commenta il regista Naitza, ricordando la lungimiranza di Roberto Rossellini, presidente della giuria di Cannes del '77, che decise di premiarlo con la Palma d'Oro.

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata