Arriva anche a Cagliari (mercoledì alle 21, Cinema Alkestis) "Ombre della sera", docufilm opera prima di Valentina Esposito interpretato da detenuti in misura alternativa e da ex detenuti attori del Carcere di Rebibbia.

La pellicola, presentata recentemente alla Commissione Diritti Umani del Senato della Repubblica, ha iniziato un tour nelle sale con una distribuzione indipendente che sta toccando carceri, università e mondo associazionistico.

Al centro della narrazione la biografia dei protagonisti e delle loro famiglie, per svelare allo spettatore l'aspetto più intimo e delicato del percorso di reinserimento che intraprendono i "liberanti" al ritorno nel mondo esterno dopo anni di lontananza. Storie intrecciate, attraverso i complessi e sconosciuti labirinti della libertà, con uomini condannati e afflitti, nel tentativo di espiare i propri peccati e di ricostruire le proprie vite.

"Ombre della Sera - sottolinea la regista - è un film sul ritorno: il ritorno a casa e agli affetti dopo anni di lontananza e separazione. Mi sono mossa con discrezione tra la verità e la ricostruzione cinematografica per raccontare la condizione emotiva di chi è condannato per sempre a vivere tra la vita dentro e fuori dal carcere, tra le ombre del passato e il bisogno disperato di ritrovarsi nel presente".

Prodotto da Simonfilm e Lupin Film, il lavoro – che vede l'amichevole partecipazione di Pippo Delbono - ha il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Consiglio Regionale del Lazio. È stato inoltre riconosciuto di interesse culturale dal Mibact Direzione Cinema ed è stato candidato ai Nastri D'Argento 2017.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata