Dopo l'esperienza alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, in cui l'Università di Cagliari ha visto in cartellone ben due film realizzati nell'ambito delle attività didattiche, gli studenti dell'ateneo cagliaritano tornano sul set con il regista Enrico Pau.

Una fase delle riprese

Da ieri e fino a giovedì i giovani saranno infatti impegnati in un cortometraggio scritto e progettato durante il laboratorio di regia iniziato a luglio e a cui partecipano 18 studenti. L'iniziativa rientra nell’ambito della Film Summer School organizzata dal CELCAM, il centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi del Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio diretto da Antioco Floris.

Proprio l'esperienza su un set reale fa la differenza con altre iniziative formative, in quanto gli studenti assistono da protagonisti a tutte le fasi di progettazione: dal piano di lavorazione alla scelta degli attori, dalla distribuzione degli incarichi alla troupe alla scelta delle location, dalla definizione del piano finanziario alla gestione della logistica.

Primi ciak al via

Il primo giorno di riprese si è svolto al mercato domenicale del quartiere di Sant'Elia: il protagonista, un vecchio cantante ormai abbandonato da tutti, interpretato dall'attore Giampaolo Loddo, si aggira cercando di sbarcare il lunario con la vendita di improbabili ricordi.

Protagonisti di ogni età

In scena, negli altri ruoli, Mario Faticoni, Tino Petilli, Franco Beccini, Alberto Sanna, Massimiliano Medda e il giovane Rimau Grillo Ritzberger, protagonista di "Un bacio", l'ultimo film di Ivan Cotroneo. I costumi sono di Marco Nateri, la scenografia di Pietro Rais, la fotografia di Francesco Piras, il montaggio di Andrea Lotta e la produzione di Antioco Floris. Accanto a loro, con ruoli diversi, Marco Cabitza, Massimo Atzori, Alessia Marini, Giada Lucia Chiodi, Stefano Angioni, Simone Paderi, Paola Cireddu, Laura Sotgiu, Pietro Manias, Francesco Campus, Elisa Meloni, Caterina Pietronudo, Davide Salotto, Francesco Suergiu, Nicol Zacco, Silvia Atzeni, Mario Campus, Stefano Savona, Riccardo De Luca, Rossana Patricelli.

(Redazione Online/v.l.)