Le giovani coppie riscoprono il fascino del costume sardo. Si è concluso il concorso "Miss e Mister Folklore" promosso dall'associazione Tradizioni Popolari di Ortacesus con l'obiettivo di mettere a confronto i costumi tradizionali dei più importanti gruppi folk della Sardegna.

Una vera e propria maratona del ballo ideata dal maestro Tonio Schirru che, durante l'intera estate, ha attraversato le piazze di Nuraminis, Narcao, Suelli, Gonnosfanadiga, Costa Rei (Muravera), Gesico e Barrali, dove si è svolta la finale.

I vincitori sono Carolina Piliu (gruppo folk Is Meurredus di Narcao) e Nicolò Atzori (Pro loco Santu Jacu di Mandas), premiati per il portamento, la bellezza e la bravura nel ballo sardo.

La giuria, presieduta da Lorella Senis, era composta da Roberto Macconi (sarto e costumista), Cinzia Lallai (comitato feste di Santa Lucia e San Gemiliano di Barrali) e Michele Melis (maestro di ballo sardo). Sono arrivati sino alla finale le coppie di Narcao, Baratili San Pietro, Maracalagonis, San Nicolò D'Arcidano, Arbus, Mandas, Monastir e due coppie del gruppo folk Paesi d'Ogliastra.

Ad accompagnare le loro esibizioni sul palco c'era la musica del pluristrumentista Giacomo Longoni di Quartu Sant'Elena.
© Riproduzione riservata