Domani sera ad Ales ancora la musica per ricordare Antonio Gramsci.

Inizierà alle 21.30 nella piazza Santa Maria la quattordicesima edizione di "Rock per Gramsci", rassegna organizzata dall'Associazione Casa Natale Antonio Gramsci.

Il tema di quest'anno è "La forza della rivoluzione", articolo scritto da Gramsci nel maggio del 1920, nella fase finale del cosiddetto biennio rosso e apparso sull'Ordine Nuovo.

Il testo ripercorre gli effetti che la rivoluzione russa ebbe sul movimento operaio italiano e in particolare su quello torinese ed evidenzia la consapevolezza dell'autore riguardo alla sconfitta del movimento socialista italiano ad opera delle classi dominanti. Testo che sarà letto da Gisella Mura.

Ma ad aprire la serata sarà la selezione musicale di Andrea Turnu, malato di sclerosi laterale amiotrofica di Ales di 29 anni, in arte Dj Fanny, che proporrà "con gli occhi" un set rock, in tema con la serata.

Poi il concerto vero e proprio con i Sushicorner, band di recente formazione che nella primavera di quest'anno ha pubblicato l'album di esordio "Konichiwow".

A seguire i catanesi Uzeda, in attività dal 1987, unica band italiana oltre alla Pfm ad avere partecipato alla storica trasmissione radiofonica della Bbc "Peel Sessions" e ad aver visto pubblicata su disco la loro performance.

La loro attività è ora concentrata sulla scrittura dei brani per un nuovo disco, pezzi che suonano già nei loro concerti e che proporranno domani ad Ales. La serata si chiuderà con il dj set a cura di Agitated.

© Riproduzione riservata