Grazia Di Michele pronta ad illuminare Porto Cervo, con l'unica data isolana del suo nuovo tour "Il Mio Blu".

Lo spettacolo – venerdì alle 21.30, in Piazzetta Centrale – chiude il programma della rassegna Note D'estate, organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.

Sul palco, accanto alla cantautrice romana, un trio strumentale di virtuosi del calibro di Fabiano Lelli (alla chitarra), Andy Bartolucci (alla batteria) e Marco Siniscalco (al basso).

In scena le tappe salienti della carriera della Di Michele, dalle prime hit come "Le ragazze di Gauguin" o "Sha la la" - che fu anche sigla del Festivalbar - fino alla produzione jazzy più recente, come "Giverny" o "Io sono una finestra", senza dimenticare quelle canzoni che hanno saputo descrivere una poetica dell'universo femminile inedita, come "Io e mio padre", "Gli amori diversi" (duetto con Rossana Casale, che fruttò loro il 3° posto al Festival di Sanremo del 1993), "Solo i pazzi sanno amare", "Amori di passaggio" e tante altre.

Il concerto sarà anche occasione per presentare estratti dal nuovo lavoro discografico in uscita quest'autunno.

Ad aprire la serata Francesco Rainero, giovane cantautore che nel suo primo disco, intitolato "Mancino", raccoglie eredità importanti, come le lunghe frequentazioni con Bungaro, suo principale maestro di scrittura e vocalità, le esperienze su palchi prestigiosi, come l'apertura del concerto di Ligabue al Parco di Monza lo scorso settembre, l'incontro con cantautori raffinati, come Niccolò Fabi e Max Gazzè, e, appunto, con Grazia Di Michele.

Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice, in oltre 30 anni di carriera Grazia Di Michele ha percorso numerosi sentieri artistici senza mai tralasciare l'impegno sociale, rivolto in particolare verso situazioni di ingiustizia e sofferenza. Ha portato il suo contributo concreto nelle cause di sensibilizzazione dei diritti umani, si è fatta ideatrice e promoter della creazione di una incubatrice sonora per bambini nati prematuri, si è attivata sempre in prima linea per la difesa dell'ambiente e degli animali. Un impegno ben presente anche nei contenuti della sua opera artistica, proposta in Festival prestigiosi e popolari oltre che in importanti ambiti internazionali come l'esibizione presso il Palazzo di vetro dell'ONU nel 2005.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata