La Sardegna va in scena alla Biennale del cinema di Venezia: oggi alle 14, nella Sala Perla del Palazzo del Cinema del Lido, sarà proiettato il cortometraggio "L'ultimo miracolo", saggio finale del laboratorio di regia diretto dal regista cagliaritano Enrico Pau con gli studenti dell'Università di Cagliari Alessio Cadeddu, Andrea Perra, Andrea Staffa, Carlo Murtas, Gianluca Caboni, Giorgio Borrelli, Marco Camba, Michele Carta, Riccardo Soro, Simona Ledda, Simona Loddo, Stefano Savona, Roberta Vinci.

Il corto è stato realizzato dall'ateneo del capoluogo nell'ambito delle iniziative formative del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio diretto dal professor Antioco Floris.

Al momento della proiezione saranno presenti in sala anche alcuni studenti che hanno partecipato alla realizzazione del film.

Alle 17 nella Sala Giardino sarà invece la volta di "Futuro prossimo", film diretto da Salvatore Mereu con al centro il tema, di strettissima attualità, delle migrazioni e delle condizioni di vita di chi abbandona la propria terra per provare a cercare altrove un futuro migliore.

Realizzato nell'ambito di un progetto di collaborazione fra i due Atenei sardi, il film, selezionato nella sezione "Orizzonti", ha visto impegnati numerosi studenti, fra cui: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti alla fotografia).

(Redazione Online/v.l.)