Doppio appuntamento domani a Nuoro con la rassegna di concerti che fa da pendant alla ventinovesima edizione dei Seminari jazz.

Il primo è in programma alle 19 al Museo Ciusa, in piazza Santa Maria della Neve, dove sono di scena Tino Tracanna e Roberto Cecchetto. Reduci dal concerto della sera prima con il quintetto Acrobats, il sassofonista e il chitarrista si ripropongono al pubblico nuorese, stavolta nella dimensione più intima del duo. Il concerto sarà anche un'occasione per visitare le sale e le opere ospitate nello spazio dedicato al grande artista Francesco Ciusa, considerato l'iniziatore della scultura moderna in Sardegna.

In serata la rassegna va invece in trasferta per la sua terza tappa fuori città: dopo Posada e Orosei è la volta di Onanì, piccolo borgo nell'Alto Nuorese, che ospita l'omaggio a Fats Waller, uno dei più importanti musicisti della storia del jazz, con un quartetto capeggiato da Gianni Cazzola, il "padre" della batteria del jazz italiano. Assente per motivi di salute l'altro artefice del progetto, il chitarrista Sandro Gibellini, spetterà a lui il compito di rendere tributo al grande pianista, cantante e compositore afroamericano , in compagnia del sassofonista Claudio Chiara, di Nico Menci al pianoforte (al posto di Gibellini) e di Roberto Piccolo al contrabbasso.

Si comincia alle 21 in piazza Funtana Manna con ingresso gratuito. Informazioni, aggiornamento e ulteriori notizie sono disponibili sui canali web e social dell’Ente musicale di Nuoro.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata