La musica del compositore italiano Claudio Monteverdi è il tema conduttore della 34esima edizione del Festival internazionale di musica polifonica "Voci d'Europa".

Ad organizzare la manifestazione, in programma dal 2 al 17 settembre, il Coro Polifonico Turritano, con 11 concerti nelle chiese, scuole, davanti la Torre Aragonese e all'Antiquarium Turritano.

Esibizioni e serate folkloristiche che si spostano da Porto Torres a Bosa, da Santa Maria Coghinas a Castelsardo, fino ad Alghero, Olbia e Mamoiada.

"Un evento che raccoglie la tradizione del territorio - ha detto l'assessore alla cultura, Alessandra Vetrano - attraverso la valorizzazione dei luoghi, dei monumenti della città e della gastronomia".

"Il Festival è dedicato a Monteverdi - spiega il direttore artistico Laura Lambroni - che festeggia i 450 anni dalla sua nascita e che rappresenta non solo l'Italia a livello nazionale e internazionale ma anche la musica italiana a cavallo tra rinascimento e barocco. Il tema sarà giocato tra consonanze e dissonanze, portando avanti lo spirito di innovazione di Monteverdi, e dando spazio a progetti artistici di grande valore musicale".

Un calendario ricco tra cori sardi, ensemble provenienti dal resto d'Italia, e gruppi francesi e inglesi. "Quest'anno, tra le tante novità - spiega la presidente Marilena Simile - organizzeremo un bus che da Stintino e Alghero partirà alla volta di Porto Torres, arrivando un 'ora prima dei concerti per dare modo ai visitatori di partecipare alla visita guidata e conoscere la città di Porto Torres".

Presentatrice delle serate musicali Pinuccia Sechi.
© Riproduzione riservata