Torn, sino al 3 settembre, per la sua quinta edizione, il Carloforte Music Festival, fra gli appuntamenti di maggior rilievo dell’estate culturale della Sardegna.

Ancora una volta l'isola di San Pietro diviene luogo di incontro di alcuni fra i migliori giovani talenti internazionali della musica classica.

In agenda cinque appuntamenti che, sotto la guida artistica del Maestro Andrea Tusacciu, pianista e direttore d'orchestra attivo da anni a Bruxelles, vedranno sul palcoscenico solisti e ensemble di assoluto prestigio.

Per la prima volta in assoluto, tutti i concerti si terranno nello storico Teatro Cavallera, suggestiva struttura degli anni Venti in stile liberty.

Si inizia, dunque, oggi alle 21 con "Musica da Oscar", recital pianistico di Romeo Scaccia dedicato alle grandi colonne sonore. Un omaggio particolare al Premio Oscar Ennio Morricone con anche la proiezione di immagini tratte dai film scelti.

Si prosegue quindi sabato 26 agosto - ore 21 - con "Napoli Inferno e Paradiso". Sul palco del Cavallera Antonio Volpi (voce recitante), Annalisa Mameli (cantante) e Corrado Aragoni (pianoforte). Uno spettacolo che si snoda tra aneddoti, racconti, poesie e canzoni dedicate alla città partenopea.

Terzo appuntamento mercoledì 30 agosto con l'orchestra dei Berliner Camerata diretta da Andrea Tusacciu. In programma musiche di Barber, Saint-Saëns, Holst, Shostakovitch.

Venerdì 1 settembre in scena il violinista Eric Silberger. Gran finale, domenica 3 settembre con il Gala di chiusura – sempre alle 21 - che vedrà insieme sul palcoscenico alcuni dei protagonisti di questa edizione 2017 insieme a artisti che si sono esibiti nelle passate edizioni.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata