Mentre la settima serie del Trono di Spade fa il pieno di consensi e il record di spettatori, i due principali showrunner della serie fantasy ispirata ai romanzi di George R.R. Martin, David Benioff e D.B. Weiss, si preparano a voltare pagina e annunciano un nuovo progetto, che sarà sempre in casa HBO.

"Confederate", questo il titolo scelto per la nuova serie, racconta di una realtà alternativa in cui la Guerra Civile americana si è conclusa con la vittoria dei confederati (i sudisti), che hanno ottenuto la secessione dagli Stadi del nord e hanno così mantenuto la schiavitù.

Se il Trono di Spade ha conquistato pubblico e critica anche per la modernità e i riferimenti alla contemporaneità di situazioni, personaggi e trame, Confederate sembra spingere ancora di più in questa direzione, affrontando la pagina più dolorosa della storia degli Stati Uniti, la guerra civile.

Benioff e Weiss sono al lavoro da anni su questo nuovo progetto, che all'inizio pensavano di far diventare un film. La collaborazione con HBO nelle fortunate stagioni del Trono di Spade ha però convinto i due a dedicarsi a una nuova serie, che resterà loro in capo per produzione esecutiva e sceneggiatura, con l'affiancamento di Nichelle Tramble Spelllman (The Good Wife) e Malcom Spellman (Empire).

La vicenda prende il via durante la cosiddetta "Terza guerra civile americana" e, come nel Trono di Spade, narra le vicende di un gruppo ampio e variegato di personaggi schierati su entrambi i fronti del conflitto: politici arrivisti, abolizionisti, giornalisti. Tra loro anche i manager di una società che si occupa della gestione degli schiavi.

La produzione dovrebbe iniziare dopo la fine dell'ottava e ultima stagione del Trono di Spade: per l’uscita della nuova serie si dovrà quindi attendere il 2018 se non, addirittura, il 2019.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata