Lo Zecchino d’Oro, con il 2017 alla 60esima edizione, sbarca anche in Sardegna per le selezioni dei piccoli solisti che si affronteranno nella finale del prossimo novembre.

La carovana del coro dell’Antoniano, impegnata in un vero e proprio tour nazionale con 30 tappe in agenda, a partire da lunedì 17 luglio sarà prima a Narcao, in località Minieras Rosas, con selezioni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Mercoledì 19 luglio, nelle medesime fasce orarie, sarà la volta di Villaurbana, nel Centro Socio-Culturale "A. Garau" di via Montegranatico 1. Ultima giornata di selezioni venerdì 21 luglio, all’hotel Baia Caddinas di Golfo Aranci, dalle 10 alle 18.

I bambini che emergeranno dalle tre giornate di audizioni affronteranno una seconda selezione nel corso di uno spettacolo pubblico che si terrà domenica 23 luglio sempre a Golfo Aranci.

Durante le scorse edizioni del festival musicale riservato ai giovanissimi interpreti, la Sardegna è stata rappresentata 38 volte. Nel 2016 il piccolo solista Lorenzo Ravastini di Settimo San Pietro ha interpretato la canzone "Il dinosauro di plastica", con testo e musica di Stefano Iardella.

La partecipazione alle Selezioni dello Zecchino d'Oro, gratuita, è riservata ai bambini che abbiano compiuto i 3 anni d'età all'atto dell'iscrizione e non avranno compiuto 11 anni nel 2017.

Il processo di selezione prevede due fasi: una prima audizione a porte chiuse in cui il solista è invitato a cantare un brano scelto tra quelli dalla 40esima alla 59esima edizione dello Zecchino d'Oro e una seconda fase, a settembre, in cui i prescelti sono invitati ad esibirsi presso l'Antoniano di Bologna dove vengono definiti i solisti della finale in diretta televisiva.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata