Varato il cartellone dell'edizione 2017 di "Musica sulle bocche", ricco - come ogni anno - e prestigioso festival di musica jazz di Santa Teresa Gallura, che prenderà vita tra i graniti e il mare sullo stretto delle Bocche di Bonifacio e con la supervisione del padrone di casa, Enzo Favata.

La XVII edizione, in programma dal 31 agosto al 3 settembre, sarà inaugurata dallo spettacolo-rito "Tessuto donna" il 31 agosto. Spazio ad alcuni dei più interessanti artisti della scena jazz contemporanea, come il francese Thomas de Pourquery con Supersonic e la musica ispirata a Sun Ra, e il pianista polacco Marcin Wasilewski, che col suo trio si esibirà l'1 settembre.

Tra gli artisti italiani spiccano Filippo Vignato, miglior talento italiano 2016, e Roberto Ottaviano: il decano dei sassofonisti presenta due suoi progetti, tra cui un omaggio a Philip Glass, il compositore di cui quest'anno si celebrano in tutto il mondo gli 80 anni, mentre al sax soprano guiderà il "Sonic Hologram Sax Quartet" nel concerto che interpreta le composizioni di Glass all'alba sulla spiaggia (3 settembre). Ottaviano sarà presente al festival, il 2 settembre, anche con "Troi Griots", accompagnato da Giovanni Maier al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. nella stessa data Favata presenterà la produzione originale "Tangerine", ispirata al suono dei "Tangerine dream", col contrabbassista Salvatore Maiore, il chitarrista Marcello Peghin, Filippo Vignato al trombone e il giovane talento della batteria Alessandro Cau.

Due gli appuntamenti con la musica elettronica: il 31 agosto, nello scenario della Valle della Luna con protagonista Murcof, artista messicano ora di stanza a Barcellona; a seguire, il 3 settembre, al Faro di Capo Testa l'argentino Sebastian Plano. La suggestiva location del santuario di Buoncammino l'1 settembre ospiterà la musicista giapponese Miki Imai, con brani della tradizione orientale e, il 2 settembre, i Sos Cantores di Cuglieri, uno dei cori più rappresentativi della tradizione sarda.

Lo spazio riservato ai giovani talenti , inaugurato tre anni fa, si ripete in chiusura di rassegna, il 3 settembre, con Fringe MsB, che ospita una selezione di progetti musicali scelti attraverso un bando.

Previste nelle giornate del festival una serie di attività collaterali, laboratori, mostre e il mercato "MsB" dedicato alla sostenibilità e convivialità con cibi e vini del territorio.
© Riproduzione riservata