Sono tanti i giovani che dopo la laurea lasciano Macomer e la Sardegna per cercare altrove lavoro e un futuro.

Un fenomeno che ora è diventato anche un'opera letteraria e un "Reading Concert", che sarà presentato giovedì sera (ore 21), nel Centro Servizi Culturali, con la sua originale forma artistica.

L'iniziativa è dell'associazione Nino Carrus, che presenta lo spettacolo con musiche e testi originali di Davide Fara, un giovane nato a Nuoro, che vive a Bortigali, che ha vissuto diverse esperienze di ricercatore all'estero e in Italia, collaborando con alcuni giornali.

Nel 2014 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "La gioia di vivere", mentre "Gli Emigranti" è la sua prima opera di narrativa.

Sarà proprio l'autore dell'opera ad interpretare stralci del libro "Gli Emigranti" ed eseguirà, insieme al suo gruppo musicale, brani originali da lui composti, uniti ad altre letture di recente pubblicazione, a supporto, raccordo, espressione musicale della narrazione letteraria.

Con Davide Fara, voce recitante, chitarra e voce solista, suoneranno anche Fabio Coronas (basso acustico e fiati), Andrea Serra (percussioni) e Anna Maria Deiana (soprano).

Un musical-progetto che intende trattare in forma artistica del problema della emigrazione giovanile in Sardegna. Il format dello spettacolo è quello del reading concert che prevede l'alternanza di testi e musiche originali, scritti e composti da Davide Fara, con un racconto per immagini attraverso proiezioni video, che riguarda proprio il fenomeno dell'emigrazione, che sta interessando tanti giovani.
© Riproduzione riservata