Novantuno tracce per trasformare la sua voce in un'orchestra, percussioni in stile beatbox e tanto ritmo.

Abbastanza per sardizzare a dovere "Jiya Re", un brano indiano scaricato e visualizzato su Youtube oltre 40 milioni di volte.

Una canzone sconosciuta in italia, ma non a Beppe Dettori che per realizzare il suo nuovo video è andato pescare nelle colonne sonore dei film di Bollywood. Ha preso una cover del celebre brano, quella realizzata dal saudita Alaa Wardi, l'ha eseguita in lingua sarda con un testo firmato da Alessandro Carta (Nasodoble) e da qualche giorno è presente in Rete con un curioso video realizzato a Stintino, il suo paese d'origine.

Il brano si intitola "Brincare". È stato inciso in versione vocale-strumentale dell'album "Abba", ultima fatica discografica dell'ex voce dei Tazenda.

"Questa volta", racconta Beppe Dettori, "ho deciso di fare un altro arrangiamento. A quello meraviglioso di Alaa Wardi ho voluto dare una mia impronta personale con sonorità mediterraneo. Ma ho rispettato l'originale. Ho scoperto questo brano per caso. Me l'ha segnalato mia figlia. Mi ha colpito subito la straordinaria efficacia della melodia e alloro ho deciso di fare questa versione".

Il sogno del cantante sardo è quello di poter incontrare un giorno Alaa Wardi. "Sarebbe fantastico", spiega, "lui è un grande artista conosciuto in tutto il mondo. Ha uno stile unico. Sono rimasto incantato dall'incastro armonico che si viene a creare nella sua canzone".

Nel pezzo ci sono riferimenti alla danza, in particolare al ballo sardo. Beppe Dettori canta e suona.

"La parte musicale è stata realizzata nell'Incognito Studio di Selegas", racconta l'artista, "curata da Andrea Pilloni che ha partecipato anche con qualche percussione vocale. Il mixaggio è di Stefano Casti. Al mastering ci ha pensato Stefano Lucato. Per quanto riguarda il video mi sono rivolto ad Andrea Scano, che aveva fatto un ottimo lavoro con Abba. Fa parte del team anche Marco Carboni, un ingegnere elettronico con il quale collaboro da tempo. Si sta occupando di tutti gli aspetti della comunicazione su Internet".

Francesco Pintore

© Riproduzione riservata