Non solo Francesco Gabbani. Il vincitore di Sanremo 2017 sarà l'artista di punta del PortoRotondo Festival, ma il cartellone stilato sotto la direzione artistica di Luigi Puddu e Loredana Catrocci propone anche pezzi da novanta come Teresa De Sio, Sarah Jane Morris e Antonella Ruggiero.

Inaugurata dal Concerto di Pasqua, la kermesse internazionale promossa dal Consorzio e dalla Fondazione PortoRotondo terrà banco nel borgo gallurese fino al 5 settembre tra musica, cinema, sport e solidarietà.

Dieci i concerti live: ad aprire la strada, il 4 luglio, sarà la De Sio nell'unica tappa sarda del suo tour, omaggio a Pino Daniele. Dal 10 al 12, tra la piazzetta San Marco e la chiesa di San Lorenzo, la tre giorni "in rosa" con Sara Rizzo in duo con Michele Gioiosa, la Morris, per una serata a tutto jazz, e l'ex voce dei Matia Bazar Antonella Ruggiero.

Spazio allo spettacolo di strada con la MedaFunky Streetband, il 27 luglio, e, il 10 agosto, la Corale Canepa: diretta dal maestro Luca Sirigu, si esibirà al Teatro Ceroli nella notte di San Lorenzo.

A proposito di stelle, dopo Ferragosto arriva lui. Quello di "Occidentali's Karma": Gabbani sarà in scena il 16 agosto.

Break per i più piccoli il 24 con lo spettacolo Portorotondosurprise, e il 5 settembre, la performance del chitarrista gallurese Gabriele Masala.

Ma il PortoRotondo Festival va oltre la musica: torna infatti all'Anfiteatro, dopo il successo dell'anno scorso, "Una notte in Italia". Il 5 luglio alle 21 il teatro Ceroli ospiterà l'anteprima del Festival del Cinema di Tavolara con la proiezione del film "Chi salverà le rose", alla presenza del cast.

Dal 26 giugno all'11 settembre, inoltre, sarà possibile assistere a 16 proiezioni nell'ambito della rassegna "Cinema sotto le stelle".

Chiude la stagione il "Premio Navicella", riservato ai personaggi sardi che hanno tenuto alto il nome dell'Isola nel mondo.

Sempre in tema di premi, il 19 giugno sarà la volta del "1° Premio Cinematografico Porto Rotondo" legato all'"Olbia Film Network", presentato lunedì a Cannes.

Infine lo sport e la solidarietà. Settimana di pallacanestro dal 2 al 9 luglio col camp dell'EuroBasket Roma, reduce dal campionato di pallacanestro di Serie A2, e, soprattutto, con la tappa del Campionato nazionale di streetball 3x3: in campo potrebbe scendere anche il capitano dell'ItalBasket, fresco trionfatore in Europa col suo Fenerbahce, Gigi Datome.

Infine, la serata Amref il 9 agosto: testimonial d'eccezione l'attrice Caterina Murino.
© Riproduzione riservata