Il Figari Film Fest si apre all’Europa e vola a Cannes, dove lunedì 22 maggio svelerà, all’Italian Pavillion, l’edizione 2017.

Un palcoscenico senza precedenti per la manifestazione nata e cresciuta fra Olbia e Golfo Aranci e quest’anno alla settima edizione, e che con l’occasione del prestigioso parterre francese lancerà una grande novità: la realizzazione in Sardegna e in parallelo al festival della prima fiera italiana del cinema, l'"Olbia Film Market".

Creato nel 2011, il Figari Film Fest è una manifestazione dedicata al cinema giovane ed indipendente, ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici di giovani registi.

Negli anni è diventato un appuntamento di riferimento per la cinematografia internazionale ma anche, o forse soprattuto, per lo sviluppo dell’attività filmica dell’isola e la valorizzazione della Sardegna sotto ogni suo profilo: ambientale, storico, culturale e di costume.

L'Olbia Film Market verrà seguito e coordinato dal direttore artistico della rassegna Matteo Pianezzi, e sarà importante vetrina per tutte le realtà che, a diverso titolo, hanno a che fare con il mondo del cinema.

Ad esaltare la bellezza della Sardegna lunedì all’Italian Pavillion di Cannes ci saranno anche alcuni grandi marchi del territorio, fra cui Acqua Smeraldina, Ichnusa e Tenute Gregu, i cui vini - due bianchi, un rosato, un cannonau – riempiranno i calici per il brindisi che seguirà la presentazione.

Il Figari Film Festival e l'Olbia Film festival si svolgeranno fra Olbia e Golfo Aranci dal 15 al 30 giugno. Fra gli "habitué" della rassegna Nicolas Vaporidis, Max Tortora, Stefano Fresi, Alessandro Borghi, Nathalie Caldonazzo, Frank Mattano.
© Riproduzione riservata