La leggenda del cinema americano Jack Nicholson compie oggi 80 anni.

Da sessant'anni, davanti alla macchina da presa, la star di Hollywood ha spesso vestito i panni del cattivo - indimenticabile il suo "Joker" nel "Batman" di Tim Burton, così come il ruolo dello scrittore Jack Torrance in "Shining", fino a quello del boss Frank Costello in "The Departed" di Scorsese - o del personaggio che vive al limite, in bilico tra follia e normalità, sempre e comunque fuori dagli schemi.

Come l'anticonformista Randle Patrick McMurph, rinchiuso nell'ospedale psichiatrico di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", e George Hanson, amico dei due giovani motociclisti del film cult "Easy Rider".

Nella sua lunga carriera ha vinto tre premi Oscar: come attore protagonista di "Qualcuno volò sul nido del cuculo e "Qualcosa è cambiato" e come non protagonista per l'interpretazione di "Voglia di tenerezza". È stato candidato alla Statuetta per ben 12 volte.

Nicholson però ancora non pensa ad andare in pensione: a sette anni dal suo ultimo film - secondo le ultimi indiscrezioni - l'attore sarebbe pronto a tornare sul set, recitando nel remake del film "Vi presento Toni Erdmann".
© Riproduzione riservata