Un cineforum dedicato ai film degli anni Quaranta è quanto propone a Cagliari, a partire da domani, venerdì 21 aprile, l’associazione culturale Artecrazia con il contributo dell'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario.

Una carrellata fra alcuni dei più interessanti film di un decennio in cui, con il mondo in guerra, il cinema ha svolto una funzione educativa, informativa, di propaganda.

Numerose le tendenze nate e sviluppatesi proprio a cavallo del secondo conflitto mondiale: dal neorealismo italiano, al noir, all'horror, al western. L'opera forse più rappresentativa il capolavoro di Orson Welles "Quarto potere" (1941), esemplare punto di riferimento per tutti i registi degli anni successivi.

Il primo appuntamento in programma è alla sala Maria Carta dell'Ersu, a Cagliari, per venerdì 21 aprile, alle 18, con un seminario a cura dello studioso e filmmaker Samuele Deiana sulla storia e le trasformazioni del cinema negli anni Quaranta. A seguire la proiezione del film "Quarto Potere" di Orson Welles.

Anna Magnani e Roberto Rossellini, la protagonista e il regista di "Roma città aperta"
Anna Magnani e Roberto Rossellini, la protagonista e il regista di "Roma città aperta"
Anna Magnani e Roberto Rossellini, la protagonista e il regista di "Roma città aperta"

Altri quattro incontri, con la proiezione di altrettanti film "d’autore" del periodo, sono poi in programma sino a metà maggio: il 28 aprile sarà la volta de "Il mistero del falco" (1941) di J. Huston, quindi "I Walked with a Zombie" (1943) di J. Tourner il 5 maggio, "Alba fatale" (1943) di W. A. Wellman l'8 maggio, "Roma città aperta" (1945) di Rossellini, con protagonista Anna Magnani, il 12 maggio.

Tutti gli appuntamenti prevedono un piccolo dibattito alla fine delle proiezioni, con possibilità di confrontarsi e scambiare pareri sui film e sul cinema dell'epoca.
© Riproduzione riservata