Dopo il tweet a gamba tesa sulle polemiche scatenate dalla vicenda fra Morgan e Maria De Filippi,riportato anche da L'Unione Sarda, Valerio Scanu, cantante sardo attualmente impegnato a "Ballando con le stelle" su Rai1, ha voluto precisare la sua posizione in merito alle critiche ricevute.

"Molti - ha specificato Scanu - hanno scritto che sputo nel piatto dove ho mangiato e, quindi, puntualizzo: devo la mia grande popolarità al talent e a Maria, ma essere schiavo a vita per riconoscenza, anche no". "Amici - ha ricordato - mi ha dato la possibilità di arrivare al grande pubblico. È stata una grande scuola sotto ogni punto di vista, un'esperienza unica che porterò sempre nel cuore e dove ho potuto confrontarmi con grandi professionisti".

"Ma dopo Amici - ha proseguito Scanu - nessuno mi ha regalato nulla, mi sono rimboccato le maniche e ho dovuto lottare con sudore e sacrificio anche contro Maria stessa per poter dire e scrivere: oggi sono ancora qui dopo 8 anni nel pieno della mia attività di cantautore, musicista e produttore discografico con la mia Natyloveyou".

Il cantante maddalenino ha quindi aggiunto: "Ho letto tanti post a difesa del programma e ci sta, ma cerchiamo di essere realisti e meno ipocriti perché sappiamo bene tutti che se non entri nelle grazie giuste l'anno dopo SEI FINITO!!! È ormai un circolo vizioso: c'è chi sale e chi scende dal carro, raccogli e prendi tutto ciò che Amici ti può dare, e ti da tanto, ma poi sei tu artefice del tuo destino, del tuo futuro da artista e da essere umano perché, finito il programma, non c'è più spazio per te. Abbiate un po' di dignità e di coerenza, capisco che avere il coraggio di esporsi con veridicità non è da tutti, capisco che basta uno schiocco di dita della De Filippi o di qualcuno dei suoi per ritrovarvi per strada ma non lasciate passare il messaggio che Amici è l'opportunità della vita, che ti cambia la vita per sempre, la scuola dove i tuoi sogni diventano realtà perché a mezzanotte la carrozza diventa zucca e ti ritrovi con la scarpetta di cristallo che non potrai più indossare non appena i riflettori su di te si saranno spenti e... avanti il prossimo!".

Scanu conclude con un ps: "Non voglio essere al posto di nessuno, né invidio qualcuno perché la mia libertà non ha prezzo... Se oggi voglio pubblicare un album lo faccio e se non voglio, me ne vado in vacanza! Sono pronto a vivermi ogni tipo di esperienza televisiva e non, libero di esprimermi come cantante, ballerino, attore, conduttore, imitatore e ben venga tutto ciò che possa arricchirmi. Io non ho padroni. Per concludere, l'unica Maria Regina e Immacolata non sta in via Tiburtina..."