Morgan dice addio ad "Amici". Ad annunciare la rottura insanabile tra il cantautore e la trasmissione è stata Maria De Filippi: "Tutto vero. E lo considero un mio fallimento", ha scritto in un comunicato la conduttrice.

"Speravo - ha aggiunto - che i ragazzi potessero riconoscere le sue capacità di guida e di crescita come è giusto che sia in ogni rapporto costruttivo e mai impositivo. Questo non è successo. Anzi purtroppo è successo l'esatto contrario".

I ragazzi, infatti, "si sono sentiti non compresi, mai esaltati non nelle loro doti perché non sanno nemmeno se le hanno, ma nello spirito di entusiasmo inteso come tensione positiva, e di fiducia con cui si vorrebbe e dovrebbe affrontare il palco del serale e la gara".

Ancora, racconta Maria: "Dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori e con chi gestisce la produzione, tutto è degenerato. Da lui sono partiti gli insulti, le accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciproci. Peccato".

Pronta la replica di Morgan, su Facebook: "Sono stato offeso e trattato male, tutto qui. La lite coi ragazzi è sceneggiatura televisiva ma è l'unica cosa a cui potevano appigliarsi di fronte alla paura che hanno. La loro paura è fondamentalmente basata sull'enorme divergenza di stile: io credo nella qualità, loro nella televisione spicciola, nel mercato, nel denaro, nel mantenere bue il popolo e ben salde le poltrone. Hanno paura. Tutto qua".

Intanto è già iniziato il toto-rimpiazzo.

Favorita: Emma Marrone.