"Buongiorno, vecchio Méliès" è il titolo del recital che stasera, ore 20, Teatro comunale di Elmas, ricorderà il grande regista degli albori George Méliès.

Scritto e diretto da Alessandro Macis, il testo narra il percorso artistico ed esistenziale di colui che ha trasformato il cinema in arte.

L'iniziativa è organizzata da "La macchina cinema" e si inserisce nel progetto culturale itinerante "Storie di volti e silenzi. La magia del cinema muto" che ha coinvolto sette centri dell'Isola.

A interpretare il carismatico Méliès sarà l'attore Omero Antonutti, noto per aver prestato il suo volto a film come "Padre Padrone" e "Good morning Babilonia" dei fratelli Taviani, "Miracolo a Sant'Anna" di Spike Lee, "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana.

Antonutti è anche apprezzato doppiatore: ha lavorato con Christopher Lee ne "Il signore degli anelli", con Omar Sharif in "Monsieur Ibrahim e i fiori del corano", Rober Duvall e John Hurt.

È stato voce narrante in "La vita è bella", "Il favoloso mondo di Amélie" e "Il mestiere delle armi".

Ad arricchire lo spettacolo sarà la partecipazione della giovane attrice Silvia Romani. Direzione artistica, allestimenti e scenografie sono a cura di Patrizia Masala.

Accompagnano il recital 15 cortometraggi di Méliès musicati dal vivo dalla pianista e compositrice Silvia Belfiore e dal sassofonista Andrea Morelli.
© Riproduzione riservata