La sfida tra le scuole superiori italiane nell'allestimento di un'opera tratta dal repertorio classico greco o latino ha visto trionfare gli studenti del liceo Azuni di Sassari con "Rudens" (la gomena) commedia di Plauto.

Hanno vinto il primo premio per la categoria "coro" nel festival "Thauma, teatro antico in scena" organizzato dalla Università Cattolica insieme al Centro Mario Apollonio. Questa la motivazione: "Lavoro buono e corale, grazie alla sinergia di tutti gli interpreti e dei diversi linguaggi teatrali. Apprezzabile traduzione originale del testo, il cui senso è posseduto dagli interpreti. Il successo è reso possibile dalla molteplicità dei linguaggi teatrali ben utilizzati nel loro insieme: voci, strumenti musicali, danza, ombre cinesi, azione scenica. Apprezzato l'uso fantastico degli oggetti di scena".

La giuria ha anche segnalato Valentino Blasina nel personaggio di Gripo e Lorenzo Patanè nel personaggio del Lenone. Apprezzato il canticum di disperazione di Palestra con la voce del soprano Patrizia Mariah Canu. I ragazzi hanno lavorato coi docenti Alessandra Biancareddu, Nicola Cadoni, Fabio Di Pietro, Lucia Angelica Salaris e Davide Soddu, con la consulenza artistica di Sante Maurizi.