È nata a Cagliari, ha studiato a Firenze, vive a Roma ma torna in Sardegna ogni volta che le è possibile. In estate e per le feste, visto che l'isola le manca.

Cantante, attrice, autrice Monica Demuru è protagonista, con Daria Deflorian, Antonio Tagliarini e Francesco Alberici de "Il cielo non è un fondale", in programma al Teatro Massimo di Cagliari sino a stasera per il cartellone di Sardegna Teatro. Questi gli orari: oggi alle 21.30; domani alle 21; dopodomani alle 19.

"Il cielo non è un fondale", nonostante la negazione del titolo - leggiamo nelle note di regia - «vuole rafforzare il dialogo tra lo spazio della finzione e lo spazio esterno, il reale. È un dialogo sempre più necessario.

Respiriamo a fatica l'aria da training e da improvvisazioni della sala prove dove dopo un po' la vita è altrove. Proviamo a rompere queste pareti. Tutte, non solo la quarta che ossessiona il teatro, rompiamole come primo gesto, come gesto di ingresso sulla scena. Stiamo fuori di noi. La vita collettiva ci decifra».

Spettacolo dai contenuti difficilmente riassumibili, insomma, perché, dice l'artista, è «qualcosa che accade».

Alessandra Menesini
© Riproduzione riservata