Siamo al giro di boa della 67esima edizione del Festival di Sanremo e anche la terza serata, quella delle cover, è stata premiata dallo share. Una media di dieci milioni e mezzo di italiani (il 49,7%, poco più dello scorso anno) hanno cantato con gli artisti le poesie di Battiato e De Gregori e ballato al ritmo di Celentano e Mina.

Il picco è stato raggiunto quando sul palco è salita l'ostetrica 92enne Maria Pollacci: ad ascoltare il racconto dei 7mila bambini che ha fatto nascere sono stati oltre 15 milioni e mezzo di persone.

È un Carlo Conti soddisfatto, dunque, quello che apre l'incontro di oggi con i giornalisti.

Subito commenta il trionfo di Ermal Meta nella serata dedicata alle cover per la sua versione di "Amara terra mia" di Domenico Modugno: "Un'interpretazione incredibile, di altissimo livello", ha detto. "Sono contento che il premio sia andato a lui, che non aveva vinto lo scorso anno tra le nuove proposte".

Il conduttore smentisce poi la voce secondo cui sarebbe andato ad Arcore per parlare di futuri contratti con Mediaset: "Credo sia una bellissima fanta-tv che mi fa sorridere e divertire", anche se non sembra troppo divertito quando dice che "è una fake news, del tutto priva di fondamento".

CONTI: "L'ANNO PROSSIMO NON CI SARÒ" - Quando gli chiedono se se la sentirebbe di fare il poker e salire anche l'anno prossimo sul palco dell'Ariston, risponde con un no deciso: "Il quattro non vien da sé. E poi al Festival farà bene cambiare".

Infine rivela che ha in ballo un'altra direzione artistica, quella dello Zecchino D'Oro: "Una cosa che mi entusiasma molto".

IL PROGRAMMA DI STASERA - Stasera si decreterà il vincitore delle nuove proposte, tra Francesco Guasti, Lele, Leonardo Lamacchia e Maldestro. I venti big (dopo l'eliminazione delle coppie Nesli/Alice Paba e Raige/Giulia Luzi) riproporranno le loro canzoni: i sedici che si salveranno dal televoto accederanno alla finale di sabato.

GLI OSPITI, ATTESA PER VIRGINIA RAFFAELE - L'attesissima guest star è l'imitatrice Virginia Raffaele, che l'anno scorso ha fatto divertire nei panni di Carla Fracci e Sabrina Ferilli. Tra gli altri ospiti saliranno sul palco Luca Zingaretti, Antonella Clerici, il dj Robin Shulz e la modella Marica Pellegrinelli, moglie di Eros Ramazzotti.

Ci sarà poi Gaetano Moscato, uno tra gli italiani presenti a Nizza durante l'attentato di luglio, che ha perso una gamba per salvare i suoi nipoti.

GLI OMAGGI - Stasera, lo ha annunciato lei stessa, Rita Pavone riceverà un premio alla carriera. Un omaggio è previsto anche per il presidente della giuria di qualità, il compositore e dj Giorgio Moroder, per i suoi 55 anni nel mondo della musica.

© Riproduzione riservata