Al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino, si inaugura oggi la XXXIII stagione teatrale "La scuola va a teatro".

La rassegna, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, proporrà sino a maggio ventuno recite tra gli spettacoli del Teatro Instabile, della Fondazione Teatro Grazia Deledda e delle compagnie Fueddu e Gestu, Bocheteatro e il Crogiuolo.

"È già in moto la rete di contatti con le scuole che ogni anno portano in teatro circa 4.000 studenti provenienti da tutta la provincia di Oristano e dalla provincia di Nuoro", spiegano gli organizzatori.

Nel 1984 la compagnia dell'Instabile importa in Sardegna il Teatro Ragazzi, già avviato in alcune aree nazionali.

Un progetto teatrale subito sposato dalle scuole che furono da allora motivo di crescita della compagnia dedicata alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi teatrali per il pubblico dell'infanzia e della gioventù.

"L'attività - spiegano dal Teatro Instabile - è molto amata dalle istituzioni scolastiche che, con le loro attribuzioni di stima, contribuiscono a mantenere vitale un settore di grande valore sociale".

L'intera programmazione è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dall'Assessorato regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.