Sono due i grandi nomi già annunciati per l'estate della Forte Arena di Santa Margherita di Pula, che dopo aver ospitato Fiorello, Anastacia, Andrea Bocelli e Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana nella stagione inaugurale del 2016, quest'anno è pronta ad accogliere Al Bano e Romina Power, il 6 agosto, e Charles Aznavour, il 13. Grande attesa e prevendite già aperte sui maggiori botteghini online.

Riavvicinatasi di recente, dopo la rottura durata vent'anni, la storica coppia della canzone italiana tornerà in Sardegna a un anno e mezzo dall'ultima comparsa al Poetto di Cagliari, in occasione della registrazione di una puntata della trasmissione di Rai1, “Così vicini così lontani”.

Reduci dalla trionfale tournée in terra tedesca, partita il 6 gennaio da Lipsia e conclusasi il 12 a Oberhausen, dopo avere toccato Amburgo, Hannover e Norimberga, facendo sognare una reunion anche amorosa, i due hanno, invece, ripreso strade separate, col ritorno di Romina negli Stati Uniti e Al Bano impegnatissimo in vista della partecipazione a Sanremo col brano “Di rose e di spine”.

Una presenza rimasta in dubbio fino alla fine, dopo i due infarti che lo hanno colto a inizio dicembre e l'operazione che gli ha salvato la vita; fatti tornati sotto i riflettori proprio in questi giorni, con la dura replica di Romina al direttore di Novella 2000, Roberto Alessi, che dallo studio di Storie Vere l'ha accusata di non essersi debitamente interessata allo stato di salute dell'ex-marito.

Torneranno insieme, artisticamente si intende, per quella che ad oggi è la loro unica data italiana del 2017, sul palco dell'Arena del Forte Village, dove nel 2015 Al Bano, dopo il successo dell'Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014, dell'esibizione come ospiti a Sanremo 2015, la prima in Italia dopo la reunion, e del concerto, il 29 maggio dello stesso anno, all'Arena di Verona, aveva cantato da solo.

Per Romina, invece, sarà la prima volta alla Forte Arena, dove il duo porterà le atmosfere romantiche dei suoi più grandi successi, da “Felicità”, “Ci Sarà” e “Cara terra mia”, fino a “Oggi sposi” e “Nostalgia Canaglia”.

Di prima volta si può parlare anche per Charles Aznavour, che in quasi 71 anni di onorata carriera non ha mai tenuto un concerto pubblico in Sardegna.

La sua unica esibizione nell'isola, infatti, risale al luglio 2016, quando assieme a Bocelli, Robbie Williams e la ex première dame francese Carla Bruni in veste di musicista, partecipò all'esclusivissimo party, a Porto Cervo, per l'inaugurazione del mega yacht del magnate russo Alisher Usmanov.

Un evento imperdibile quello del 13 agosto col leggendario chansonnier, attore, editore e scrittore francese di origini armene, prolifico autore e manager di Edith Piaf, l'unico ancora in grado all'alba dei 93 anni, che compirà il 22 maggio, di sostenere tour mondiali come quello in cui è attualmente impegnato e che tra fine gennaio e inizio aprile lo porterà a Madrid, Buenos Aires, Santiago, San Paolo, Rio de Janeiro e Mosca.

Quella della Forte Arena sarà l'unica data italiana per Aznavour, il cui ultimo passaggio dalla Penisola risale al settembre 2016, quando scelse l'Arena di Verona per festeggiare i settant'anni di una carriera da record, con 1.200 brani in repertorio cantati in otto lingue diverse, 294 dischi, 300 milioni di copie vendute in 94 paesi e 80 film all'attivo.

In scaletta molti dei suoi indimenticabili successi dagli anni '50 ad oggi, “La Bohème”, “Com'è triste Venezia”, “Emmenez moi”, “Hier Encore”, “Ed io tra di voi”, “Lei” e “Morire d'amore”.

Cinzia Meroni

© Riproduzione riservata