È morto in Florida Manlio Rocchetti, truccatore premio Oscar per "A spasso con Daisy" nel 1990.

Rocchetti, nato a Roma nel 1943, era figlio d'arte: la sua famiglia possedeva un laboratorio di parrucche, tuttora in piena attività, e riforniva i camerini di teatri, cinema e televisioni.

Da lì è nata la passione per il trucco, che dagli anni Sessanta lo porterà a incipriare i volti dei più grandi attori del cinema internazionale: da Robert De Niro a Marcello Mastroianni, da Omar Sharif ad Al Pacino.

Nel 1989 Rocchetti vinse un Emmy per il make up nella miniserie televisiva "Lonesome Dove". Poi, nel 1990, l'ambita statuetta: il premio Oscar per "A spasso con Daisy", con Morgan Freeman e Jessica Tandy.

L'OSCAR NEL 1990

Nella sua carriera ha lavorato con i più grandi registi italiani e non solo: Sergio Leone, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Ettore Scola, Martin Scorsese, Brian De Palma.