Sagre » Gesico

Gesico, torna la Sagra della lumaca

Sabato 07 Ottobre alle 19:12


Lumache

I sofisticati piatti a base di escargot fanno la loro bella figura nei menu francesi.

Le lumache di Gesico non hanno però nulla da invidiare alle loro cugine d'Oltralpe.

Il piccolo paese della Trexenta da oltre vent'anni vanta il titolo di "Città delle lumache", riconoscimento assegnato dall'Associazione Nazionale Elicicoltori ai centri che si distinguono per la valorizzazione della cultura enogastronomica a base di chiocciole.

Domani, domenica 18 ottobre, alle 18, nella sala convegni del Centro servizi S'Ulivariu, si terrà un dibattito su enogastronomia e sviluppo rurale.

"L'obiettivo è quello di creare un momento di riflessione utile per uno scambio di esperienze e conoscenze sul tema dello sviluppo del territorio e la valorizzazione delle sue risorse", dice il sindaco Cinzia Porceddu. Interverranno Cristiano Erriu (assessore regionale degli Enti locali), Paola Ugas (Laore), Raimondo Mandis (Slow Food Cagliari), Mariangela Perra (Coldiretti), Alessia Contu (nutrizionista) e Maria Paola Cogoni (Izs Sardegna). Mauro Carta (Acli) modererà il dibattito con gli amministratori comunali e i cittadini.

In serata appuntamento con la kermesse gastronomica organizzata da Pro loco, Comune, Acli e Gruppo azione locale "Sole grano terra". Una vera e propria gara tra cuochi che delizieranno il pubblico con la loro abilità in cucina. Nel piccolo centro della Trexenta le potenzialità commerciali (e turistico-culinarie) della chiocciola sono state sfruttate a pieno, anche attraverso la promozione di incontri a tema e fiere dell'alimentare.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook