Dopo sedici anni, canestro e palla a spicchi tornano in piazza Sella, a Iglesias, per un weekend all'insegna dello sport.

Dal tardo pomeriggio di oggi a domenica notte, il salotto buono della città mineraria ospiterà l'appuntamento "Basket con Quintino", organizzato dall'associazione culturale Iglesias Eventi e dalla società Basket Iglesias di Mattia Cipollina.

"La nostra associazione è nata la scorsa estate con l'obiettivo di dare vita ad appuntamenti culturali e sportivi in una città che ha voglia di novità e cerchiamo di farlo coinvolgendo i giovani", spiega Marco Secci, uno dei fondatori di Iglesias Eventi.

"Il 12 agosto scorso abbiamo inaugurato la nostra avventura proponendo il concerto gratuito dei Train to Roots, che hanno inserito la data iglesiente nel loro tour europeo, stavolta invece abbiamo puntato sullo sport. Nessuno ha dimenticato quel torneo di pallacanastro che fu organizzato in piazza Sella oltre quindici anni fa e abbiamo scelto di dedicare al basket il primo fine settimana di ottobre".

Partenza soft con la serata del venerdì dedicata ai bambini fino agli undici anni, coinvolti in diverse attività di minibasket e nelle partite dimostrative. Sabato e domenica, invece, occhi puntati su ragazzi e adulti.

Domani pomeriggio, dalle 17 alle 20, il campo di piazza Sella sarà riservato agli Under15 (dai dodici ai quindici anni), ai quali lo staff tecnico dell'Iglesias Basket proporrà esercitazioni sui fondamentali, sfide uno contro uno, due contro due e tre contro tre. Dalle 21, invece, si giocheranno le sfide tre contro tre delle categorie Under18 e senior.

Domenica, in occasione della giornata conclusiva, tutto il tempo a disposizione verrà dedicato alle partite. Alle 17 scenderanno in campo gli Under15, che alle 19 cederanno il posto agli Under18. Alle 21, infine, ancora spazio ai senior, che si daranno battaglia fino all'una.
© Riproduzione riservata