Un appuntamento atteso dagli amanti dell'atletica, con risvolti di carattere storico e turistico.

È tutto questo il "Trofeo del minatore", gara podistica in programma domani nel centro storico di Iglesias.

L'appuntamento con la gara (inserita nel programma dell'Ottobrata, che Iglesias dedica alla Madonna del Buon Cammino) è alle 16, in piazza Lamarmora.

Un evento di carattere regionale, arrivato all'edizione numero ventisei, organizzato dalla "Asd atletica Iglesias", con la collaborazione dell'assessorato comunale allo Sport e del comitato regionale della Fidal.

Il "Trofeo del minatore" è riservato alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse, seniores, master maschili e femminili. All'interno dell'iniziativa anche il "Memorial Claudio Lisci".

Le premiazioni della passata edizione (Foto Cinzia Simbula)
Le premiazioni della passata edizione (Foto Cinzia Simbula)
Le premiazioni della passata edizione (Foto Cinzia Simbula)

"Si tratta di una manifestazione ormai entrata nella storia della nostra città e non solo - sottolinea Carlo Salis, presidente dell'associazione sportiva - l'iniziativa è uno degli eventi più attesi da chi ama l'atletica e continua a essere dedicata a tutti i minatori che, con il loro lavoro, hanno dato lustro a Iglesias".

Salis evidenzia, poi, la scelta del centro storico come luogo ideale per la gara. "Teniamo a dare il nostro apporto per la valorizzazione di questa parte così caratteristica della nostra città. In questo senso ci piace far notare lo scopo promozionale del territorio. Per ora sono arrivate 190 iscrizioni, ma il numero delle adesioni può crescere fino a domani".

Durante la manifestazione sarà ricordato l'atleta olimpionico di Arborea, Franco Sar, morto nei giorni scorsi a 84 anni, che negli anni '50 era tesserato con la Monteponi. "Il più grande decatleta italiano - ricorda Salis - che ha sempre conservato un legame speciale con la nostra città".
© Riproduzione riservata