Il vino Nuragus sarà al centro della manifestazione che si svolgerà sabato 23 settembre a Nuragus intitolata appunto "Il Nuragus a Nuragus". Un appuntamento che si ripete dopo il successo della prima rassegna del 2011 dedicata al vino locale.

L'evento rappresenta un momento di confronto per enologi ed enogastronomi, e grazie alle degustazioni di vini e prodotti gastronomici anche curiosi, residenti e turisti, potranno godere dei momenti di convivialità della manifestazione.

La giornata è inserita nella rete di iniziative di "Stiddius de oru", una manifestazione ideata e organizzata dall'Associazione Culturale Mariolé, ed è organizzata dal Comune di Nuragus in collaborazione con la Pro Loco di Nuragus e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

Gli addetti ai lavori si confronteranno la mattina durante il convegno della rassegna, caratterizzato da un'impronta innovativa stile talk-show: coordinatore e moderatore del convegno Gilberto Arru, celebre esperto della enogastronomia sarda che dialogherà con produttori, enologi ed enogastronomi di quanto il Nuragus sia sottovalutato e quanto si può fare per farlo crescere.

A seguire la degustazione guidata di Nuragus 2017 a cura dello stesso Gilberto Arru.

Sarà inoltre possibile partecipare ai laboratori artistici "Creazioni di lana", ai laboratori sensoriali sul pane, alla ciclopedalata mattutina e curiosare tra esposizioni fotografiche e artistiche. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile inoltre ammirare un'esposizione di giochi in legno della tradizione di diversi paesi del mondo e al pomeriggio la sfilata delle maschere della tradizione sarda.

Alle 19 avverrà la premiazione della cantine, accompagnata da musiche e canti dei "Cuntzertu Abbasantesu". La serata si concluderà con lo spettacolo musicale a cura dell'Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti e con il concerto del gruppo rock alternative PXL.
© Riproduzione riservata