Il fascino delle stelle cadenti e la bellezza e suggestione del pozzo sacro di Santa Cristina. Un connubio che ancora una volta si ripetere il 12 agosto.

Sarà infatti proposta la quarta edizione della manifestazione "Un pozzo di stelle per realizzare i tuoi desideri". Evento che vede in prima linea nell'organizzazione la cooperativa Archeotour che gestisce il parco archeologico e la Società Astronomica Turritana.

Domenica si inizia alle 18,30 con una visita guidata al parco archeologico. Quindi una pausa per consentire ai partecipanti la libera cena.

A seguire, nelle vicinanze del pozzo sacro, si terrà la lezione di astronomia "Costellazioni tra scienza, mito e storia" a cura del professor Gian Nicola Cabitza.

Una volta conclusa, la Società Astronomica Turritana metterà a disposizione dei partecipanti alcuni telescopi professionali per l'osservazione delle stelle.

"È prevista animazione naturale di numerose stelle cadenti. L'area del pozzo sacro consente infatti di avere una eccellente visuale sulla volta celeste. In assenza della luce lunare e di altre fonti di luce artificiale le stelle cadenti creano effetti che destano sorpresa e stupore nel pubblico. In presenza di condizioni meteo favorevoli inoltre sarà possibile apprezzare l'intera Via Lattea", spiegano gli organizzatori.

E aggiungono: "L'auspicio, come avvenuto nelle precedenti tre edizioni, è di far vivere ai partecipanti una notte magica, in un contesto fiabesco completamente amalgamato con stelle e pianeti, costellazioni e galassie, miti e leggende".

La mostra fotografica "Uno sguardo al Cielo" di Salvatore Vidili di Paulilatino offrirà inoltre dei singolari punti di vista della Via Lattea da luoghi carichi di fascino.
© Riproduzione riservata