Partono oggi i festeggiamenti dedicati a San Sisinnio, la "Festa Manna" dei villacidresi, anche quest'anno supportata dai volontari dell'omonimo comitato, che nell'arco di questi ultimi anni ha determinato un'azione di notevole rilancio della festa.

Tutto avrà inizio oggi con la processione che partirà alle 18,30 dalla chiesa di S.anta Barbara e che accompagnerà la reliquia del santo fino alla chiesetta campestre.

Domenica 5 agosto si terrà un'altra processione, quella di rientro da San Sisinnio al paese. Entrambi i rituali percorsi saranno accompagnati da diverse cavallerie, autorità civili e religiose, gruppi folcloristici e musicali villacidresi e provenienti dal territorio circostante.

Ai festeggiamenti religiosi sono affiancati una serie di eventi, dalla testimonianza e recupero della tradizione, alla cultura fino al semplice divertimento, in una proposta che come sempre viene elaborata coniugando i diversi aspetti, per offrire al pubblico la più ampia scelta.

Al via stasera alle 22 a San Sisinnio con la musica tradizionale di Emanuele Garau.

Domani, sempre a S.Sisinnio alle 19,30 si terrà la quarta edizione della caratteristica competizione a cavallo "Sa cursa a s'aneddu", un omaggio alla cavalleria villacidrese che come vorrebbe la narrazione popolare si prodigò nella difesa della reliquia del santo. Sempre domani alle 22 andrà in scena a San Sisinnio la "Gara poetica in repentina" con Efisio Caddeo, Giuseppe Caddeo e Alberto Atzori, una forma di improvvisazione estemporanea che rischia l'estinzione.

Domenica 7 agosto, in paese, in piazza XX settembre, alle 22 spettacolo di cabaret con la compagnia Lapola.

Lunedì 8 agosto alle 21,30, in piazza XX settembre si chiuderanno i festeggiamenti 2018 con il concerto conclusivo dei Tazenda.
© Riproduzione riservata