A San Sperate, paese di Pinuccio Sciola e dei murales, si svolge la sagra "Cuncambias" (significa "scambio, baratto" ). Un festival di cultura popolare con teatro, musica, letteratura, incontri, mostre, enogastronomia, ospitalità e sostenibilità ambientale.

Una manifestazione nata nell'estate del 2004 per ricordare Anselmo Spiga, drammaturgo e uomo di cultura.

Tutti i portoni delle case campidanesi sono aperti per accogliere turisti e visitatori incuriositi. In mostra gli antichi attrezzi da lavoro soprattutto dei campi.

Per le strade del centro, le nonnine offrono un buon bicchiere di vino e prodotti tipici. "Davvero uno spettacolo", ha detto Alessandro Sgro, turista. "Sono in vacanza in Sardegna e ho sentito parlare di questo evento. Non potevo mancare".

Lungo il percorso anche una cavalla di undici anni di nome Malga salvata dal macello dal proprietario Roberto Marras. "Traina la carrozza, con i turisti a bordo - dice Roberto Loi -. Anche tedeschi e spagnoli impegnati ad ammirare i murales e le opere di Pinuccio Sciola sparse per tutto il paese. Ovviamente, non mancano le pesche, prodotto tipico di San Sperate. Davvero una gran bella festa".
© Riproduzione riservata