Sabato e domenica a Dolianova rivive l'antico culto di Santu 'Anni, con le celebrazioni della solennità della Natività di San Giovanni Battista promosse dalla Parrocchia di San Pantaleo in collaborazione con il Comune e la Soprintendenza Archeologica della Sardegna.

Nel centro del Parteolla la devozione verso il santo chiamato Precursore (perché annunciò la venuta di Cristo) è antichissima, come testimoniato dai resti di un'antica chiesa a lui dedicata, edificata sopra un impianto nuragico e crollata a metà del XVIII secolo.

Sabato, alle 19.30 in località Santu 'Anni, si terrà il convegno "Il sito di Santu 'Anni a San Pantaleo: luogo di incontro tra storia, fede, cultura e tradizione". Dopo i saluti del sindaco Ivan Piras e del parroco don Francesco Frau, interverranno Enrico Trudu e Stefania Dore (Soprintendenza), Angelo Secci, Alfonso Stiglitz (archeologici) e don Mario Pili (vicario parrocchiale). A moderare il dibattito Nicoletta Zucca. Domenica alle 19.30 canto dei vespri, la messa e fiaccolata.
© Riproduzione riservata