"Nel calendario estivo abbiamo cercato di proporre un programma variegato di eventi per soddisfare le attese di tutte le fasce d'età e di tutti i cittadini. Abbiamo rafforzato manifestazioni che hanno avuto un ottimo gradimento di pubblico nelle edizioni precedenti ma anche introdotto alcune novità".

Così il sindaco di Sanluri Alberto Urpi ha presentato il cartellone dell'Estate Sanlurese, che animerà la cittadina sino alla fine di settembre.

Un mix di proposte: libri, musica, teatro, ma anche festività di San Lorenzo e Santa Maria sino alla Festa del Borgo. E la rievocazione del Trattato di Pace del 1355.

Sarà il teatro a raccontare i retroscena di questo importante avvenimento storico per Sanluri. Le date sono quelle del 14 e 15 luglio all'interno del castello.

L'assessore alla cultura Antonella Pilloni ha anticipato: "Ci sarà un convegno scientifico, la rievocazione e la lettura del trattato, la teatralizzazione degli accordi". Poi la rassegna "Sanluri legge".

Prossimi appuntamenti domani alle 19 nel polo culturale degli Scolopi con Roberta Balestrucci, poi il 29 giugno Fabrizio Meloni, Elisabetta Gola e Riccardo Porcu, il 13 luglio Anna Melis, il 7 settembre Walter Veltroni, il 14 settembre Vanessa Roggeri e il 22 settembre Fabio Stassi.

Da fine giugno sino alla fine di luglio nel parco cittadino le rappresentazioni teatrali in lingua sarda.

La musica lirica sarà invece protagonista nel centro storico. "Liricittà" farà tappa nella chiesa di San Lorenzo il 7 luglio e il 25 agosto, mentre il 28 e 29 luglio jazz al castello per il Culture Festival. Il 20 e 21 luglio a San Martino il festival di musica leggera in ricordo di Ciosky.

A chiudere l'estate sanlurese sarà la Festa del Borgo e la Sagra del Civraxiu il 23 settembre.
© Riproduzione riservata