Si rinnova sabato 23 giugno e domenica 24 a San Nicolò d'Arcidano la tradizionale festa di Sant'Isidoro, protettore degli agricoltori.

Tra gli appuntamenti religiosi spicca la consueta processione che attraversa il paese e prosegue per raggiungere, dopo un percorso di 5 chilometri, la chiesetta campestre di Is Codinas, dedicata al santo.

Ad accompagnare la statua di Sant'Isidoro, trasportato su un carro antico trainato da un giogo di buoi, saranno presenti, oltre ai fedeli, i cavalieri Arcidanesi e dei paesi limitrofi, le confraternite del Rosario e del Crocifisso e il gruppo folk locale.

"All'arrivo a Is Codinas, attrezzata pineta Comunale - spiega il sindaco di Arcidano Emanuele Cera - è prevista la degustazione della salsiccia arrosto a cura del comitato organizzatore, costituito da giovani del paese che, con grande impegno e fatica e coadiuvati dal comune e dalla parrocchia hanno programmano la ricorrenza. Anche quest'anno il comitato, composto da alcuni 'pilastri' del vecchio gruppo e rinvigorito dall'ingresso di diversi giovani, ha svolto un ottimo lavoro, è stato realizzato un ricchissimo calendario di attività civili e religiose".

Questo il programma religioso.

Sabato 23 alle 17.30 la santa messa nella chiesa di San Nicolò Vescovo. Alle 18 la processione. Alle 17.30 la preghiera al Santo. Alle 18 il rientro del simulacro ad Arcidano.

Domenica 24 alle 10.30 la santa messa solenne a Is Codinas; alle 13 pranzo di solidarietà in pineta a cura dell'Associazione "Croce Verde del Terralbese", il ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di attrezzatura per la protezione civile. Alle 17.30 preghiera al Santo. Alle 18 il rientro del simulacro.

Il programma civile. Sabato 23, in località Is Codinas alle 21.00 degustazione della "Salsiccia arrosto". Alle 21.30 il duo Faber-anime contadine in volo per il mondo. Alle 22.30 Train To Roots. A seguire dj set con DJ Lillo.

Domenica 24, alle 15 karaoke con Dennis e spazio giochi bambini. Alle 16pPremiazione trattoristi ed estrazione lotteria in Piazza Roma. Alle 22.00 Maria Giovanna Cherchi in concerto.
© Riproduzione riservata