"Quando si parla di Fra Nicola, a Gesturi è sempre un ricordo che tocca le origini di questo frate. Perché Gesturi è il suo paese natale. Anche il giorno della sua morte tocca nel profondo la comunità, nel ricordo della nuova nascita di Frate Silenzio". Così il parroco di Gesturi padre Fabrizio Cannella ha presentato i riti religiosi che da domani sino a venerdì 8 giugno animeranno la comunità di Gesturi in occasione della festa religiosa, istituita dopo la beatificazione del cappuccino, e che ricorda, appunto, Fra Nicola.

Una devozione che dalla Marmilla e Gesturi raggiungerà poi anche Cagliari.

Da domani a giovedì il triduo in preparazione alla festa. Ogni giorno alle 17,30 la recita del santo rosario e alle 18 la messa.

Giovedì alle 19 la solenne processione per le strade del paese della Giara e, al termine, la distribuzione del pane benedetto.

Venerdì 8 giugno alle 9,30, alle 11 e alle 18 messa in parrocchia. Alle 14,30 dalla piazza municipio partirà il pullman che accompagnerà una rappresentanza dei fedeli di Gesturi sino a Cagliari, per partecipare alle 19 alla messa solenne nel santuario di Sant'Ignazio.

Il parroco ha concluso: "Con la nostra presenza a Cagliari vogliamo testimoniare ancora una volta il nostro affetto al Beato Nicola".
© Riproduzione riservata