Uno dei musei più originali e multimediali della Sardegna è pronto a spegnere le sue cinque candeline.

A Las Plassas, sabato 26 maggio dalle 18, la festa per celebrare i cinque anni di attività del museo multimediale sul Regno d'Arborea, proprio ai piedi del colle che conserva i resti del castello di Eleonora d'Arborea.

Prima un convegno alla presenza del sindaco Ernesto Nocco, del direttore del "Muda" Giovanni Serreli e dell'archeologo Giorgio Murru, da anni nel comitato scientifico dello stesso museo. Poi una visita guidata nelle sale che propongono, da qualche anno, diverse attività didattiche e multimediali, rivolte soprattutto alle scuole e alle famiglie.

Lo scorso ottobre la struttura culturale di Las Plassas ha vinto il titolo di miglior museo multimediale sul Medioevo in Italia nel premio "Italia Medioevale 2017", indetto dall'omonima associazione culturale per assegnare un riconoscimento a istituzioni e privati che si sono distinti a livello nazionale nella promozione e valorizzazione del patrimonio medioevale italiano.

Ultimo risultato un finanziamento di 850mila euro, grazie al bando "Bellezz@" della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fondi che serviranno anche al miglioramento dell'esposizione permamente.
© Riproduzione riservata