Sabato, a Villaurbana, in occasione della giornata per l'ambiente, si ripropone l'appuntamento con "La Giornata Ecologica", organizzata dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco.

L'obiettivo della manifestazione è quello di tenere pulito il territorio del paese coinvolgendo la maggior parte della popolazione. Previsto il coinvolgimento delle scuole (infanzia, primaria e secondaria), proponendo anche il progetto "Il Giardino Mediterraneo", che prevede la piantumazione di giovani arbusti di macchia mediterranea in alcune aree del paese.

A questo proposito è prevista anche la collaborazione con l'Agenzia Forestas e la fornitura gratuita delle specie vegetali.

Il programma prevede, alle 8.30 per gli adulti, il ritrovo nel piazzale dell'ex mattatoio, mentre i ragazzi delle scuole potranno partire dalle scuole, alle 9, dopo aver effettuato il consueto ingresso.

"Riteniamo che sia di fondamentale importanza - commenta l'assessore Maddalena Spiga - la cura e il rispetto per l'ambiente in cui viviamo; il modo migliore è quello di far toccare con mano come si pianta un alberello e cosa bisogna fare per prendersi cura della sua crescita. Inoltre, vogliamo educare i nostri ragazzi alla bellezza e comprendere l'importanza di vivere in un paese curato e pulito".