É tutto pronto a San Vero Milis per i festeggiamenti in onore alla Madonna di Spagna.

Domani ci sarà la processione per le vie del paese e alle 18.30 don Roberto Caria celebrerà la santa messa.

Il giorno dopo invece, nel giardino del museo, ci sarà uno spettacolo di magia. Per l'occasione verrà offerta una merenda a tutti i bambini presenti.

Sabato 12 maggio invece i festeggiamenti proseguiranno con la rassegna musicale "Quattro Piazze per Quattro Cori". Alle 20, nel giardino del museo, esibizione del coro PoPCor. Mentre alle 20.45, nella piazza San Michele Arcangelo si esibirà il coro Canarjos di Nuoro. Alle 21.30, nella chiesa del Carmine andrà in scena la musica del coro femminile Eufonia di Gavoi. E per finire, alle 22.15, nella chiesa di Santa Sofia esibizione del CGS Black Soul Gospel Choir di Cagliari.

Il simulacro della Madonna venne ritrovato il 10 aprile del 1937 da un pastore di Narbolia sulla spiaggia di Is Arenas. La statua era danneggiata dalle intemperie e presentava delle vistose bruciature. Erano stati i fedeli devoti alla Madonna a salvare la statua dalla guerra civile che stava insanguinando la Spagna. La affidarono al mare e le correnti la fecero sbarcare sulle coste della Sardegna, nel territorio di San Vero Milis.

Lo "sbarco" viene interpretato come un vero e proprio miracolo dalla popolazione sanverese. Da allora la statua, ribattezzata della Madonna di Spagna, è custodita nella chiesa di Santa Sofia a San Vero Milis.
© Riproduzione riservata