Nell'Oristanese un doppio appuntamento culturale in occasione dell'anniversario della Liberazione. Ad Ales e Oristano si parlerà del rapporto fra la Sardegna e la guerra di Liberazione con l'organizzazione di associazione Gramsci, Istituto sardo per l'antifascismo, centro Servizi culturali ex Unla di Oristano, Biblioteca Gramsciana, comuni di Ales e Oristano, comitato provinciale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia e società Nur.

Domani, martedì 24 aprile, alle 18 a Casa Gramsci il convegno dal titolo "La Sardegna e la guerra di Liberazione". Claudio Vercelli dell'Università Cattolica di Milano parlerà di "Un'ostinata Resistenza. Riflessioni sul contributo sardo alla lotta di Liberazione", mentre Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana di "Il caso dei Martiri di Sutri. Emilio Coni soldato sbandato nel Lazio dopo l'8 settembre 1943".

Dopodomani, 25 aprile, alle 18 nella sala consiliare del Comune la presentazione del volume di studi di storia militare "La Sardegna e la Guerra di Liberazione". Previsti gli interventi di Marcello Marras, direttore del centro Unla, Claudio Vercelli, della curatrice del volume Daniela Sanna e di Walter Falgio dell'Istituto sardo per l'antifascismo. Parteciperà anche il comandante partigiano Nino Garau.

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata