Tutto pronto a Sedilo per accogliere l'edizione 2018 del Syrbon Trophy.

La singolare gara di trekking a squadre organizzata da sempre dall'associazione archeologica Iloi si sarebbe dovuta tenere domenica scorsa, ma le previsioni meteo, il venerdì sera, hanno portato gli organizzatori a desistere e a spostare la manifestazione al 25 aprile.

Proprio per questa ragione sono state riaperte le iscrizioni alla manifestazione. Già iscritte ci sono 12 squadre per un totale di circa 150 persone impegnate nel percorso. Pare però che ad esse si aggiungeranno almeno altre tre squadre. Salgono quindi i numeri e ancor più saliranno per il momento del pranzo che ogni anno vede riunite oltre 500 persone.

Il Syrbon Trophy, giunto alla ventiquattresima edizione e quest'anno dedicato a Mario Puggioni, scomparso lo scorso anno e in passato presidente di Iloi, è un evento sempre partecipatissimo e costituisce per Sedilo un forte momento di aggregazione.

Muniti di cartina alla partenza i partecipanti alla gara dovranno cimentarsi in un percorso che per l'edizione 2018 si annuncia adatto alle famiglie. Si attraverserà il bosco e ci si immergerà in un paesaggio caratteristico. Preziosa la collaborazione con l'agenzia Forestas.

"Come sempre l'obiettivo della manifestazione è soprattutto quello di sensibilizzare le persone al rispetto dell'ambiente. Si vuole inoltre valorizzare il territorio", spiega Renato Nieddu, segretario dell'associazione archeologica Iloi.

Immancabile come sempre anche il taglio culturale. Anche quest'anno verranno proposti ai partecipanti cinque quesiti a risposta multipla riguardanti la storia, l'archeologia e la tradizioni della Sardegna dal Neolitico alla Seconda Guerra mondiale.

Alessia Orbana
© Riproduzione riservata