Arriva da Bologna la proposta di un concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione della batteria militare di Capo D'Orso a Palau.

Lo studio Young Architects Competitions ha ottenuto il sostegno morale dal Comune per l'iniziativa che termina a giugno. "L'intento è quello di creare degli elaborati su un museo militare - come spiegano i proponenti - capace di promuovere la Sardegna come laboratorio territoriale per riflessioni progettuali di professionisti di tutto il mondo, oltre che di incentivare la cultura della ricerca in ambito architettonico".

Le motivazioni e gli obiettivi dei giovani architetti e ingegneri bolognesi hanno convinto il commissario straordinario Mario Carta a concedere il patrocinio.

L'interesse del Comune resta quello di promuovere la cittadina a livello turistico e culturale, rievocandone alcuni dei più significativi momenti storici attraverso strutture di pregio presenti nel territorio e spesso sottovalutate.

L'area della batteria militare di Capo d'Orso, infatti, comprende caserme, postazioni di tiro, arsenali che offrono spunti per numerose elaborazioni tecniche e creative da parte di giovani talenti.

La partecipazione è riservata ai canali on line attraverso il sito Yac e piattaforme di settore, nazionali e internazionali oltre ai relativi canali social.
© Riproduzione riservata