Quest'anno non ci sarà la manifestazione Primavera nel Cuore del Marghine, promossa dll'Aspen Camera di Commercio di Nuoro, che interesserà invece Bortigali, Birori, Sindia, Silanus e Dualchi.

A sostituire questo vuoto a Macomer, oltre alle manifestazioni istituzionali come la Mostra regionale del Libro e la Fiera nazionale degli Ovini, saranno messe in campo altre importanti iniziative, promosse dalla cooperativa Esedra.

Il primo appuntamento è fissato per il giorno di Pasquetta, con la manifestazione "Sulle Orme del Santo". Si tratta di una marcia seguendo gli antichi sentieri di Intro 'e Montes, da secoli percorsi dalla processione che il 12 giugno porta nel santuario il simulacro di Sant'Antonio di Padova.

"Non è però una processione religiosa - spiega il presidente della cooperativa Rossana Muroni - ma uno spettacolo tra la natura, con teatro e tradizioni e con le recite degli attori della compagnia cagliaritana del Crogiuolo".

Sempre su iniziativa della cooperativa Esedra, dal 29 aprile per quattro settimane (la domenica) per valorizzare le aree archeologiche di Macomer, si svolgerà la manifestazione "Mattinee Culturali", tra natura, arte e archeologia.

Tutte le manifestazioni saranno caratterizzate da incontri con autori di libri, critici e docenti universitari, quindi anche con fotografi che immortaleranno quanto succederà in queste giornate culturali sulla montagna di Macomer.
© Riproduzione riservata